Pagine

martedì 7 febbraio 2012

Inventa il sistema per risparmiare carburante ma la sua idea non interessa a nessuno in Italia


Leonardo Grieco, meccanico di lungo corso di Saltrio, in provincia di Varese, ha messo a punto un sistema che permette di dimezzare i consumi del carburante, abbattere le emissioni del 60 per cento e allungare la vita del motore di circa l'80 per cento.
Questa straordinaria innovazione si chiama Kinetic Drive System (Kds), è già stata brevettata e ha ottenuto dalla motorizzazione svizzera l’autorizzazione a essere installata sulle vetture tanto che, in un’officina del Canton Ticino è possibile far montare il Kds sulla propria auto per un costo inferiore ai 2.000 euro.
"Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale – spiega Leonardo Grieco – ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Soldi, tempo e impegno. Nessuno ha però voluto darci retta. Nessuno ha voluto vederlo e capirne il funzionamento. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: aMarchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto. Abbiamo speso un capitale in lettere e raccomandate. Le risposte che ci sono arrivate sono tutte uguali. Hanno tutte lo stesso desolante tenore, ne ho un cassetto pieno".
Le risposte negative della principali case automobilistiche hanno costretto il signor Grieco a rivolgersi alla motorizzazione del Canton Ticino, che ha testato il sistema concedendo tutte le autorizzazioni necessarie per il montaggio del dispositivo sulle autovetture: "Una cosa simile in Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile", ha commentato Grieco.
Ma nella pratica, come funziona il Kds? A spiegarlo ci pensa il suo inventore:
"Una volta accelerata la massa, la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema, si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente, a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano"

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento