Pagine

sabato 24 dicembre 2011

Carne artificiale da cellule staminali: addio fame nel mondo e sofferenze animali





Il consumo mondiale di carne è altissimo, e la tendenza è quella di aumentare ancora: si prevede che nel 2050 sarà raddoppiato rispetto ad oggi. Questo provoca moltissimi problemi: agli animali in primis, vittima degli allevamenti intensivi che ottimizzano la produzione e ‘pessimizzano’ le loro condizioni, ma anche all’ambiente, per l’enorme inquinamento che questi allevamenti producono. Ma forse gli scienziati hanno la soluzione per risolvere tutti questi problemi, insieme a quello, decisamente non trascurabile, della fame nel mondo



Tale progetto suona decisamente fantascientifico e forse un po’ inquietante, ma se porterà i risultati sperati potremo forse davvero sperare in un mondo più sano, che non arreca danni e dolori terribili agli animali da allevamento, e che è in grado di sfamare anche le popolazioni più povere. La risposta pare risiedere nelle famose e più che provvidenziali cellule staminali.
Gli scienziati hanno infatti creato in vitro della carne a partire dalle cellule staminali ottenute da un maiale. Certo, l’aspetto è inquietante, grigiastro (a causa dell’assenza di sangue) e molliccio, e il sapore non si può conoscere perché la legge vieta di cibarsi di materiale creato in laboratorio a partire da cellule animali. Ma gli studiosi sono fiduciosi e dicono di poter risolvere presto tutti questi problemi, creando del nutrimento sintetico per questa carne sintetica, grazie alla quale il ‘muscolo’ potrà acquistare il tipico sapore della carne.
I risultati dovrebbero essere pronti solo tra dieci o quindici anni. Possiamo augurarci che soddisfino davvero tutte queste aspettative.

Nessun commento:

Posta un commento